Ordine Avvocati Terni
  
Fondazione Forense di Terni
Protocolli e circolari
Uffici Giudiziari
Convenzioni con l'Ordine
Convenzioni con l'Ordine
Fondazione forense di Terni

logo_fondazione

Indirizzo posta certificata: fondazioneforense@ordineavvocatiterni.it

La Fondazione Forense è stata costituita per atto a rogito notaio Filippetti di Terni in data 7 aprile 2010 per volontà del locale Consiglio dell’Ordine degli avvocati, che ha provveduto anche allo stanziamento iniziale della somma di € 200.000,00 , che ne costituisce l’attuale patrimonio indisponibile, destinato peraltro ad incrementarsi secondo le previsioni degli artt. 4 dello statuto mentre il successivo art. 5 prevede le risorse occorrenti per la gestione dell’attività.

Gli scopi che la Fondazione si propone possono così sintetizzarsi:

  1. creare e favorire le condizioni per la crescita della cultura forense e giuridica in genere nell’ambito del circondario del tribunale di Terni nonché del’intero distretto della corte di appello di Perugia;

  2. predisporre per i giovani laureati in giurisprudenza che intendano dedicarsi alla professione forense idonei strumenti di studio e di formazione professionale giuridica in generale e forense in particolare;

  3. fornire agli avvocati del Foro di Terni in particolare ed in genere agli iscritti agli albi degli avvocati del distretto di corte d’appello di Perugia un servizio di aggiornamento professionale permanente con possibilità di specializzazione e di attribuzione di borse di studio per i soggetti particolarmente meritevoli;

  4. consentire la promozione e la diffusione dei metodi di risoluzione delle controversi alternativi alla giurisdizione ordinaria ed in particolare, a titolo esemplificativo, quelli della conciliazione della mediazione e dell’arbitrato, anche predisponendo idonee strutture e risorse umane da porre a servizio degli associati e dei loro clienti.

A questi fini la Fondazione intende anche dotarsi di idonei immobili e di personale dipendente adeguato per numero e per capacità alle esigenze di funzionamento dell’attività, oltre che avvalersi della collaborazione di liberi professionisti, dell’Università degli studi di Perugia, di enti pubblici e privati oltre che, naturalmente, degli stessi Ordini degli avvocati del distretto.

Sono soci di diritto della Fondazione gli iscritti agli albi degli avvocati di Terni e possono chiedere di esservi iscritti come soci ordinari tutti gli avvocati che lo desiderino, purchè iscritti ad un ordine del distretto della Corte di appello di Perugia e, quali soci aderenti, le persone fisiche e giuridiche che ne facciano richiesta a termini dell’art. 9 dello statuto.

La Fondazione è amministrata da un consiglio composto da sette membri. quattro dei quali necessariamente appartenenti al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Terni, il cui presidente è anche, di diritto, presidente del consiglio di amministrazione.

Altri organi della fondazione sono il Collegio dei revisori dei conti e la scuola forense.


file_acrobat Atto costitutivo
file_acrobat Statuto
file_acrobat Componenti e cariche

  Stampa        Home
Ordine degli Avvocati di terni - C.so del Popolo,40 - 05100 - Terni - Tel 0744/309558 - Fax 0744/300140 e-mail PEC

realizzato da: DCS Software e Servizi S.r.l.

Versione 3.6