Presentazione

L’Organismo di mediazione forense di Terni è stato costituito per iniziativa del locale Consiglio dell’Ordine degli avvocati ed ha iniziato ad operare in data 21 Marzo 2011, in concomitanza con l’entrata in vigore della normativa in tema di mediazione civile e commerciale (D. Lgs. 4.3.2010 n. 28 e D.M. 18.10.2010 n. 180, successivamente modificato dal D.M. 6.7.2011 n. 145).

Esso si avvale esclusivamente dell’opera di iscritti all’Albo degli avvocati di Terni che vantino non solo i requisiti per lo svolgimento delle funzioni di mediatore ma anche quelli per l’esercizio dell’attività forense e richiede, ai fini della più ampia tutela delle parti interessate al procedimento, che esse siano assistite durante tutto il suo svolgimento da un difensore abilitato all’esercizio della professione forense.

Unica eccezione a tale principio è rappresentata dall’ipotesi in cui il valore massimo della controversia non superi la somma di € 1.100,00, tale essendo il limite entro il quale la legge processuale consente alla parte di stare in giudizio personalmente nelle cause ordinarie.

L’Organismo di mediazione forense di Terni non riconosce compensi ad altri soggetti che non siano i mediatori stessi ovvero gli eventuali ausiliari da questi designati in accordo con le parti.

Il suo funzionamento è regolato dal vigente statuto e dal regolamento, approvati dal Consiglio dell’Ordine nella seduta del 21 marzo 2012 e l’attività di mediazione viene svolta nella sede dell’Ordine degli avvocati di Terni sita all’interno del locale Palazzo di giustizia.

L’orario di segreteria è dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 . Sabato escluso.

file_acrobat STATUTO

file_acrobat REGOLAMENTO

file_acrobat NOTA INFORMATIVA

I componenti dell’Organismo di Mediazione nominati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per il biennio 2012/2013 nella seduta del giorno 8 febbraio 2012 sono:

Avv. Renato Chiaranti Presidente
Avv. Andrea Colacci Segretario